Le protesi dentali sono la soluzione ideale ai problemi di edentulia parziale o totale, ovvero alla mancanza di uno o più denti nell’arcata superiore e/o inferiore”.
I manufatti protesici vengono realizzati su misura, e sono in grado di adattarsi perfettamente alla conformazione dei denti adiacenti, delle gengive e della bocca del soggetto interessato.
Le protesi dentali possono essere di diversi tipi:
- Protesi fissa;
- Protesi mobile
- Protesi su impianti con barra (protesi ibrida)
Fare una scelta corretta non è semplice. È interessante però conoscere le varie soluzioni. L’importante è parlarne con il clinico di riferimento per poter realizzare la protesi più adatta alle vostre esigenze.
La protesi fissa è composta da una struttura interna metallica o zirconia rivestita in ceramica. Viene fissata su impianti inseriti precedentemente, oppure su denti naturali. Questo tipo di protesi non permette rimozioni da parte del paziente. Ogni 6 mesi (frequenza consigliata) il paziente dovrà recarsi presso lo studio dentistico, che si occuperà dell’igiene. Per questo tipo di protesi l’igiene è molto importante; gli impianti (radici artificiali) richiedono una pulizia e un igiene costante e meticolosa; se non si procede con attenzione a rispettare la pulizia , si potrebbe andare incontro ad una possibile perimplantite (perdita dell’impianto).
La protesi mobile, più nota come dentiera, viene utilizzata in mancanza di una o due arcate dentarie complessive. A differenza di quella parziale, questo tipo di protesi non può essere agganciata a elementi naturali e pertanto va appoggiata sull’osso o sulle mucose, eventualmente con l’ausilio di speciali paste adesive. Tra i vantaggi della protesi mobile totale è possibile riscontrare un risparmio economico e un buon risultato estetico. Tra gli svantaggi, invece, sono da segnalare una maggiore instabilità dell’apparato e una funzione masticatoria non particolarmente efficace rispetto alle altre soluzioni.
Protesi su impianti con barra (protesi ibrida)
Questo tipo di protesi prevede un effetto combinato tra denti naturali e impianti in titanio osteointegrati. Il dispositivo viene fissato su perni artificiali, che a sua volta vengono bloccati con una barra in titanio. L’aggancio e lo sgancio sono semplici, questo fa si che il paziente possa gestire la pulizia della protesi più agevolmente. Il manufatto una volta agganciato è strutturato in modo da non creare problemi di stabilità e masticazione.
La scelta giusta? Non c’è una vera e propria scelta giusta o sbagliata quando si parla di protesi fissa o mobile: la migliore cosa da fare è affidarsi a specialisti ed esperti, in grado di rilevare le problematiche che affliggono il paziente ed elaborare la soluzione più adatta e più conveniente, col proprio clinico.