La tecnologia ci verrà in aiuto….in questo momento storico, abbiamo bisogno d’interventi rapidi senza perdite di tempo e materiale.
La pandemia ha portato tutte le attività ha dei nuovi protocolli, nuovi sistemi di sanificazione, una nuova agenda, una tempistica diversa di intervento sul paziente.
L’utilizzo dello scanner intraorale, permetterà allo studio di gestire il caso in modo rapido e poco invasivo, riducendo tutti i controlli di sterilizzazione e santificazione delle impronte.
I recenti progressi della tecnologia di scansione, soprattutto in termini di velocità e precisione, hanno facilitato l’uso di scanner intraorali da parte degli studi dentistici. I laboratori direttamente connessi agli studi saranno in grado di ricevere le impronte digitali immediatamente e di iniziare a progettare subito senza bisogno di realizzare un modello. Sempre più modelli verranno creati direttamente dalle impronte digitali utilizzando il software CAD di progettazione del modello e i macchinari CAM di lavorazione dei modelli.
Sempre più laboratori produrranno corone e risolveranno casi semplici senza l’utilizzo dei modelli, in quanto gli articolatori virtuali di precisione nel software CAD consentono di validare e regolare l’articolazione dinamica utilizzando la scansione intraorale o la scansione di impronta come input.
L’odontotecnico del futuro trascorrerà più tempo al computer piuttosto che al tavolo da lavoro. Tuttavia, gli odontotecnici avranno ancora bisogno di tutte le loro abilità tecniche e artistiche, perché il software CAD, per quanto intelligente, deve essere sempre guidato da una mano umana e professionale per creare protesi ottimali dal punto di vista estetico e funzionale. Il software CAD consentirà ai “Laboratori odontotecnici digitali” più spazio per concentrarsi sulla fornitura di assistenza ai dentisti piuttosto che sulla sola produzione di protesi.
Team TDL